Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 15 novembre 2009

Da Nuttata 'e Libbertà di Bruno Zapparrata

Buona Domenica a tutti gli Amici del blog



Da Nuttata 'e Libbertà

E' na carezza quase trasparente
ca me cummoglia ll'uocchie chesta sera;
ll'aria tene 'o sapore assaie nnucente,
comme stesse turnanno 'a primmavera.
Nu ciclamino 'e notte sta spuntanno
e nu gabbiano resta a' riva 'e mare;
'a primma stella pare sta chiammanno,
ll'urdema vela mmiezo a ll'onne chiare...
I' guardo 'o mare e sto penzanno a te !
Addo' passaste ? E' nu tappeto 'e sciure,
forze dimane senza nu pecchè,
se stutarranno pure sti culure.
Evola,torna e vola stu dimane,
schioppa na rosa e ll'ombra toia accumpare:
pare na poesia scritta c''o mare,
cu 'a luna argiento ca se fa cchiu' chiara...




(Dipinto: Guess Model-Gilbert Lam)

Poesia tratta dal sito 'Per quel che mi riguarda...poesie racconti e musica d'autore'

Postata nei commenti trovate traduzione della poesia a cura dallo stesso autore.

40 commenti:

  1. Nuttata 'e Libbertà

    E' una carezza quasi trasparente
    che mi ricopre gli occhi questa sera;
    l'aria tiene un sapore molto innocente,
    come stesse tornando primavera.
    Un ciclamino di notte sta spuntando
    ed un gabbiano resta a riva di mare;
    la prima stessa sembra stia chiamando
    l'ultima vela fra le onde chiare.
    Io guardo il mare e sto pensando a te!
    Dove passasti ? E' un tappeto di fiori;
    forse domani senza alcun perchè,
    si spegneranno anche questi colori.
    E vola, torna, vola questo domani,
    spunta una rosa e l'ombra tua appare:
    Sembri una poesia scritta col mare,
    con la lunna d'argento che si fa più chiara...
    (Bruno Zapparrata)

    RispondiElimina
  2. Buon Giorno e Buona Domenica a Tutti gli Amici di questo Blog.

    Oggi ho voluto regalarvi una bellissima poesia di Bruno Zapparrata, Nuttata 'e Libbertà!

    Un dipinto di per se questa poesia di Bruno, un dipinto illustrato con i pennelli dell'anima.
    A quale donna non piacerebbe sentirsi recitare questi meravigliosi versi, a tutte le donne del mondo, penso!
    Complimenti Bruno.

    Complimenti anche a Gilbert Lam per lo stupendo carboncino postato insieme. Davvero molto bello.

    RispondiElimina
  3. MOLTO MOLTO BELLA QUESTO CANTO ALLA DONNA AMATA IN UNA NOTTE DI LUNA ARGENTATA.PROVO UNA FORTE EMOZIONE. MOLTO BELLA LA FIGURA DELLA DONNA A CARBONCINO, MI PIACE. BUONA DOMENICA ANKE A TE ROS

    RispondiElimina
  4. Bellissima, mi piace molto, emozionante, dolce e romantica...grazie...e buona domenica
    Wanda

    RispondiElimina
  5. Buona Domenica anche a voi Nico e Wanda :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Ros: Buongiorno e Buona Domenica!
    Che bella poesia .... vorrei poter conoscere l'italiano così ad apprezzare di più di questa bella poesia, perché Google Translator non può tradurre molto bene, ma mi sono divertito leggere questa bella poesia ....
    E ho davvero l'amore della bella voce della bella cantante del video ....
    Bravo a te, Ros ... sei il blogger migliori .... the best! Grazie per la selezione la mia pittura di andare avanti con questa poesia .... Grazie molto! Gil

    RispondiElimina
  7. Grazie Rosalba mia meravigliosa amica per questa sorpresa. grazie di cuore. Bruno

    RispondiElimina
  8. Grazie a Nicoletta e a Gilbert con il quale ho la fortuna d'incontrarmi spesso con i suoi meravigliosi disegni. E' un gran piacere. Grazie ad entrambi Bruno

    RispondiElimina
  9. Wanda carissima amica e bellissima poetessa, sto aspettando che tu proponga le tue genuine e bellissime poesie a Rosalba che non avrà difficolta' a pubblicarle perchè sono poesie. A te va il mio ringraziamento alla tua puntualità dettata da una gran signorilità, nulla togliendo agli altri che lo sono. Grazie Bruno

    RispondiElimina
  10. carissimo Bruno bellisima e musicale com sempre la tua poesia ..........par na poesia scritt co mare.........ma anche con il cuore di una bellissima penna,capace come sempre di immergermi in un sogno bellissimo ..........oggi cosi romantico un baio e grazie
    ps.bellissimo tutto oggi

    ANNAMARIA FULGIONE

    RispondiElimina
  11. Annamaria Fulgione sei un fenomeno, hai sempre una frase pronta per stupirmi. Grazie di cuore amica mia, grazie, C'e' scritto "Addò passaste è nu tappeto 'e sciure...forse dimane senza nu pecchè, se stutarrano pure sti culure" forse è uno dei versi più belli che abbia potuto scrivere. Ciao amica mia

    RispondiElimina
  12. Bellissima, mi piace molto........un inno alla donna amata. Grazie a nome di tutte le donne!!!

    RispondiElimina
  13. Gentile Giacoma, le donne sono l'essenza della vita per un uomo e sono delle splendide rose e così devono essere trattate. Grazie a voi donne di esistere per permetterci di asprimerci così.. Grazie soprattutto a te Bruno

    RispondiElimina
  14. Bruno, com'è bella questa poesia...! non so trovare le parole adatte: è tutta POESIA...!!!
    il ciclamino di notte, il gabbiano, l'ombra che chiama l'ultima vela..., e gli ultimi due versi sono uno stupendo quadro d'autore:
    "Sembri una poesia scritta col mare,
    con la luna d'argento che si fa più chiara..."
    Grazie, poesie come questa fanno scordare i malanni...!
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  15. è una bellissima poesia, e l'amore è invocato facendo appello alle cose meravigliose della natura: il mare, col suo muoversi silenzioso come se andasse incontro all'inverno. E l'amore resta alla soglia atteso come vi fosse, al suo passaggio, un tappeto di fiori che non vanno mai via. Grazie, mi è piaciuta tantissimo
    Tatyana Andena

    RispondiElimina
  16. P.S. Scusa Bruno, mi sono firmata solo Maria e forse non mi riconosci: sono Maria Savasta.
    E volevo aggiungere anche un'altra cosa: il carboncino che accompagna la Poesia, è davvero molto bello...!
    Complimenti a tutte e due.

    RispondiElimina
  17. Cara Maria Savasta, io ti ho riconosciuta anche l'altra volta sul blog. Il tuo commento è delizioso, è un'ambizione che tutti vorrebbero giustamente raggiungere. Le parole per commentarla le hai trovate e pure molto belle.Con il permesso e rispetto dovuto ti abbraccio nell'arte fraternamente. Bruno con un Grazie grande cosi'... Ciao

    RispondiElimina
  18. Cara Tatyana, finche' esisteranno donne come te e come le altre amiche di questo blog in particolare ed anche in face book risulta e viene facile scrivere poesie cosi' . Qualche post precedente ho spiegato per me cosa deve essere la donna e cosa rappressenta nel mio animo dunque, se tanto mi da tanto escono queste poesie.Ritornando alla poesia hai centrato tutto il concetto e da ottima poetessa quale sei hai messo il tuo imprimatur... Con il dovuto rispetto ti abbraccio fraternamente nell'arte, Ciao TatyaNA Andena..,.Bruno e grazie

    RispondiElimina
  19. Aggiungo per Maria Savasta che il ritratto di donna a carboncino di Gilbert Lamm ha accompagnato spesso le mie liriche ed è un grande onore per me, pero' se vedi quel meraviglioso insieme di foglie dorate sull'albero, in un quadro fantasmagorico e stupendo che ha accompagnato completando la mia 'E Fronne d'oro" che hai commentato la volta precedente, ti dico che è sempre il grandissimo Gilbert Lamm che nella sinfonia e nell'insieme dei suoi colori non ha nulla da invidiare a Van Goog... Un grande Complimento a questo meraviglioso artista, se non sbaglio americano. Grazie. Lui leggerà senz'altro

    RispondiElimina
  20. Annamaria Cusani 15 novembre alle ore 17.31
    La poesia è per animi sensibili come il tuo...io non sono capace di scrivere ma leggo volentieri le creazioni altrui! E' un bellissimo dono saper trasmettere sentimenti tramite le parole...bello anche il tuo blog......ogni tanto andrò a sbirciare....Buon proseguimento di serata e grazie!

    Da me trascritto perchè postato sul link

    RispondiElimina
  21. Grazie Annamaria, dici sdi non essere capace perchè forse non ci provi. Lo dice l'inizio della presentazione del Blog Scrivere poesie non è difficile... Provaci ancora Annamaria Cusani e saro' felice di commentarwe io le tue liriche. Grazie per le belle parole donatemi nel commento. Bruno

    RispondiElimina
  22. Mi cullano questi versi, addolcendo e lenendo il mio cuore inasprito in questi giorni....
    Grazie, Bruno!
    Un bacio, Ros!

    RispondiElimina
  23. Wanda ManteroBellissima poesia Bruno, si percepisce in essa il calore del sole e il frangesrsi delle onde sulla spiaggia ad accompagnare il Tuo canto innamorato. Complimenti vivissimi.Bravo!!
    7 minuti fa
    Postata sul link e da me trascritta nel Blog

    RispondiElimina
  24. cara Wanda mantero, tanto tuono' che piovve. Ho avuto il piacere di avere il tuo commento. Bellissimo, essenziale, in poche parole dice tutto come in un semplice grazie ti esprimo tutta la stima e la simpatia. Buona serata Wanda Mantero

    RispondiElimina
  25. Maria Isabella D'Autilia15 novembre 2009 alle ore 19:13

    Quanta dolcezza, e quale incanto in questi versi, nell'armonia del parlar napoletano!
    Sembra davvero di respirarla questa sera in cui
    ll'aria tene 'o sapore assai nnucente,
    comme stesse turnanno 'a primmavera...

    Sembra di vederlo quel ciclamino, di seguire il gabbiano in riva al mare...e di sentirla quella carezza che
    cummoglia ll'uocchie chesta sera...
    e seguire la nostalgia, il pensiero, il ricordo del poeta che guarda il mare e pensa ad un amore, che forse domani svanirà portando con sè ogni colore, spegnendo la bellezza, inaridendo quella strada su cui, passando aveva fassto sptuntare fiori...
    Ma nei pensieri che corrono sul mare il domani potrebbe bolare e insieme ad una rosa l'amore, o almeno la sua ombra tornare...

    Bellissima, versi come strofe del dolce canto di una voce 'e notte che affida al mare, alla luna che si da più chiara i sogni e le parole dell'amore...

    Come sempre Bruno, le tue poesie sono stupende suggestioni che patono dal cuore, il tuo cuore, e parlano al cuore di chi legge...grazie!

    RispondiElimina
  26. Cara Maria Isa, le poesie per tenere il tuo magico passo bisogna farle belle. Io forse qualche volte ci riesco e ti posso assicurare che leggere commenti come il tuo ti inorgoglisce e ti sprona a ricercare sempre qualcosa di valido da proporre. Il tuo commento è perfetto, ampio ed esaustivo raffigurante una poesia nella poesia e ti assicuro, cara Maria Isa che bere nel tuo magico bicchiere della poesia arricchisce ed anche tanto. Un abbraccio ed un immenso ringraziamento amica mia. Bruno

    RispondiElimina
  27. Buona sera, un grazie di cuore a tutti gli intervenuti, uno particolare a Gil, Bruno e Maria Briannì.

    RispondiElimina
  28. Grazie a te Rosalba per la bella sorpresa, mi hai dato modo di incontrare diversi amici completando una bella giornata di poesia. A te ed a loro rinnovo il mio ringraziamento. Buona notte

    RispondiElimina
  29. Scusa Bruno se arrivo soltanto adesso a commentare la tua bellissima poesia, oggi ho avuto una giornata molto impegnativa. Nei tuoi versi il pensiero all'amore arriva come una carezza sui tuoi occhi, in una notte che sembra di primavera, dipingi le tue sensazioni sopra il mare che riflette i colori di un sentimento, e chissà domani.... Meravigliosa questa poesia, mi piace moltissimo, la sento particolarmente sulla mia pelle. Grazie carissimo Bruno, un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  30. Cara Maria, vorrei essere cullato io come culla il tuo cuore questa sera. Sono felicissimo se solo per un attimo i miei versi sono stati capaci di cio'... Un fortissimo abbraccio e un bacio fraterno Ciao Madame Briannì femme douce

    RispondiElimina
  31. Grazie a te Pietro, mai scusarti ed anche a te dico sono felice che questi versi ti abbiano potuto dare certe sensazioni, motivo principale del nostro scrivere. Ti svelo un segreto che segreto poi non è : Questa poesia è una canzone con il titolo di Notte 'e culure e ti posso assicurare che è bellissima. Se riesco a passare dalle cassette al pc con l'ausilio di qualche commutatore allora si. Grazie un abbraccio caro Pietro. Bruno Zapparrata

    RispondiElimina
  32. Queste rime carezzano il cuore come petali di rosa e mi trasportano in riva a quel mare ... osservo anch'io la luna dai suoi argentei riflessi e penso all'amore, a quell'amore così garbatamente espresso in questi magnifici versi che sublimano il cuore.
    Grazie caro Bruno per le emozioni.
    Bellissima poesia.

    RispondiElimina
  33. I Petali di rose che accarezzano un cuore, il tuo cuore... espressione poetica bellissima che rende il concetto della mia lirica in maniera travolgente. Io che in prevalenza scrivo dolci malinconie ogni tanto... Grazie per le bellissime espressioni Carla, è un piacere essere commentato da te. Bruno

    RispondiElimina
  34. Una canzone d'amore dolcissima, velata da una malinconia struggente, nel ricordo di una persona speciale. Un'immagine che riflette i sentimenti nascosti nel fondo dell'animo, traslati in versi di immensa musicalità, che fanno scoprire la grandezza di un poeta e la vera poesia.

    RispondiElimina
  35. Grazie anonimo avrai le tue buone ragioni per non farti riconoscere. io ti sono riconoscente per il commento felice che i miei versi abbiamo potuto procurare dei sentimenti così belli. Grazie Ancora Bruno

    RispondiElimina
  36. Le ragioni di certi anonimati sono tra le pagine di FB. ma non si può rinunciare a leggere e a commentare la vera arte. Scusa.

    RispondiElimina
  37. Mi perdonerà Bruno se intervengo ma NON desidero commenti Anonimi e polemici nel mio blog. Per questa ragione invito tutti a firmare il proprio commento. Grazie.

    RispondiElimina
  38. Ci uniformiamo a quanto dici, almeno io condivido, gli altri lo faranno per proprio conto, Ciao Rosalba. Ottima Giornata non ho nulla da perdonarti... sweet day

    RispondiElimina
  39. Leggere le poesie di Bruno è un privilegio.La sua è una poesia pregevole,è un canto,è musica.E'come librarsi nel cielo o come lasciarsi cullare dalle onde.Bruno è un grande poeta,con una grande anima.
    Le sue poesie parlano da sole,si commentano da sè.
    Grazie Bruno.

    RispondiElimina
  40. Caro Bruno,ho dimenticato di dirti che le tue poesie mi piacciono tutte: mi fanno pensare a quei grandi autori del passato,tali Di Giacomo,Totò,etc.Come posso avere un tuo libro?
    Prima ho dimenticato anche di firmarmi.
    Rita Elia

    RispondiElimina