Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

lunedì 27 settembre 2010

In Ticino l'uomo chiave del caso Fini-Montecarlo di Mauro Spignesi

"La casa di Montecarlo dove abita Giancarlo Tulliani è di un mio cliente, penso abbia ancora la nazionalità italiana ma non la residenza. Il suo centro operativo, o meglio uno dei suoi centri operativi, è lì da voi, in Svizzera. E sempre da voi ha una casa, una delle sue tante case". Dove, esattamente? In Ticino? L'avvocato Renato Ellero, ex parlamentare della Lega nord, che parla dal suo studio di Vicenza, non lo dice. Ma da fonti attendibili, verificate da Il Caffè, parte del business del proprietario dell'abitazione finita al centro dello scandalo in Italia e che ha coinvolto il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, è proprio in Ticino.
Il suo cliente risiede a Lugano? "Questo non lo so, anzi magari lo so e non lo voglio dire perché devo tutelarlo", aggiunge sibillino l'avvocato. Ma la sua sede operativa è in Ticino? "Potrebbe..., magari non quella fiscale. Ha attività ramificate anche in altri Paesi, compreso quello di cui si sta parlando ora". Poi aggiunge: "Dico però che il mio cliente, e questo lo so per certo, ha un patrimonio piuttosto consistente, e non soltanto ha potuto comprare quell'appartamento a Montecarlo, ma poteva acquistare l'intera palazzina e anche una parte di quell'isola, Santa Lucia". Poi l'avvocato precisa ancora: "Al mio cliente non importa nulla di questo teatrino in Italia, di attacchi e ricerche forsennate per risalire a lui. E alla mie domande sui documenti e le dichiarazioni del ministro della giustizia di quel piccolo Paese dove hanno sede le società off shore mi ha risposto: un giorno - dice ancora Ellero - le racconterò la verità, perché c'è un significato preciso dietro quei simboli e dietro quelle parole scritte".
Il ministro Lorenzo Rudolph Francis, proprio dalla Svizzera, dove si trovava per affari, ha detto a un cronista del quotidiano italiano "Il fatto" che la lettera in cui si afferma che il proprietario dell'appartamento nel Principato è Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta, compagna di Gianfranco Fini, è autentica. E questo perché dietro le società Printemps Ltd e Timara Ltd c'è proprio Tulliani. Verità o patacca? La disputa in Italia è aperta. "È uscito questo nome - continua ancora l'avvocato Renato Ellero - ma non è lui il vero proprietario. Questo lo so per certo. Io non sono il commercialista del mio cliente, non sono mai entrato nel dettaglio dei suoi conti o delle sue vastissime e articolate attività. Lo seguo dal punto di vista legale, nelle vertenze e negli affari da parecchi anni".
L'avvocato Ellero è stato senatore della Lega nord ("Sono veneziano, non italiano", precisa), dopo essere stato vicino alla Democrazia cristiana. Si allontanò dal Carroccio nel 1995, quando Umberto Bossi decise di mandare in crisi il primo governo di Silvio Berlusconi al quale subentrò Lamberto Dini. Poi venne ancora alla ribalta delle cronache nel caso della professoressa Eliana Longo. La docente qualche anno fa venne accusata di portarsi a letto i suoi alunni, di plagiarli. E lui era responsabile del Consiglio d'istituto.
Ma la sua passione ancora oggi è la politica: "Voi in Svizzera - aggiunge il legale - siete gente seria. Non come da noi, dove per seguire una indiscrezione si fa un patatrac. Ed è quello che sta accadendo adesso". Ultima domanda, avvocato: ma il nome del suo cliente verrà fuori prima o poi? "Non penso. Buonasera". Click, il telefono va giù.

Fonte articolo 'Il Caffé'
condividi il post su

link collegati:

Impar condicio di Marco Travaglio



Il Casinò di Montecarlo di Valentino Parlato




Il pistolino fumante di Marco Travaglio

1 commento:

  1. Proponete all'avvocato di chiedere al suo misterioso cliente di poter esibire copia del documento di proprietà della casa con il cognome cassato. Che risulti visibile il nome, quanto basta per capire che non è Giancarlo.
    Si può fare.

    RispondiElimina