Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

giovedì 5 agosto 2010

Sinistra, un'idea di futuro per ridare speranza e forza di Valerio Calzolaio

Roberto Della Seta e Francesco Ferrante hanno avanzato su il manifesto del 4 agosto scorso temi e domande, dall’Afghanistan a Casini, passando per il nucleare e per la Fiat, domande che loro riferiscono al Partito Democratico, definendosi sinistra di quel partito. Ci permettiamo di interloquire perché ci appaiono questioni, singole e complessive, che non riguardano solo il Pd ma tutti quanti coloro, e noi lo facciamo dal versante di Sinistra Ecologia Libertà, si interrogano su come porre termine non solo al governo Berlusconi ma al lungo egemone berlusconismo.
La nostra convinzione è che non ci si trovi di fronte ad una inedita crisi di Palazzo, piuttosto al crepuscolo di quella che è stata chiamata Seconda Repubblica.
E che questo sia vero sia dal punto di vista politico ed istituzionale che di quello sociale e culturale, consegnandoci drammaticamente aperti tutti i problemi grandi che erano precedenti e che questa Seconda Repubblica non ha saputo affrontare.
Invece di cimentarsi in ardite tattiche di Palazzo sarebbe indispensabile provare a dire perché c’è la crisi e cosa si vuole fare per superarla, quali sono i nostri progetti alternativi all’attuale governo. La rottura della maggioranza a noi sembra figlia di una rottura tra diverse idee di collocazione dell’Italia nello scenario della crisi globale ed europea.
Tremonti e la sua manovra lo rendono evidente. Ma è ben difficile pensare ad alternative che non si cimentino innanzitutto sulla costruzione di un’idea di futuro. Qui le domande di Della Seta e di Ferrante sono emblematiche di una questione generale di collocazione. Quale Italia, quale Europa e quale nuova idea di globalizzazione ci proponiamo? Le scelte europee per affrontare la crisi con una stretta sociale sono le sole possibili o al contrario sono dannose e servirebbe invece una Europa che puntasse sul proprio modello sociale innovandolo verso l’economia verde e la riconversione ecologica. E l’ipotesi di Marchionne non è l’esatto contrario dell’esigenza di coniugare qualità del lavoro e qualità ambientale dell’innovazione, per giunta con l’aggravante di una sottovalutazione della centralità europea? E l’Italia dell’asse Berlusconi-Tremonti-Lega, quella che oggettivamente spacca il Paese tra cosiddetti forti e tutto il resto non è diametralmente opposta all’esigenza di un’Italia che rifonda in Europa una propria vocazione di qualità, sposando l’economia verde e bonificando mali antichi e recenti a partire da una base occupazionale ridottissima e sempre più precaria e da un sistema fiscale che penalizza il lavoro e l’ambiente?
Quello che serve all’Italia è un’idea di futuro che ridia speranza, e forze capaci di farla vivere, a partire da una sinistra che abbia una propria idea di società da proporre e valorizzi le pratiche di buon governo regionale e locale. Proprio l’ambientalismo si è cimentato in questi anni più di altri in questo tentativo di cambiare la politica. Per questo, ora che è veramente maturo, sarebbe bello che gli ecologisti provassero a dire la loro, senza rigidità di sigle, magari incontrandosi per discutere, costruendo unità di prospettiva e spunti concreti di programma.

Fonte articolo 'Il Manifesto'


link collegati:



Afghanistan, Fiat, nucleare, Casini. Ma il Pd è alternativo alla destra? di Roberto della Seta e Francesco Ferrante



La libertà dei servi di Marco Travaglio





Il silenzio del PD di Valentino Parlato

Nessun commento:

Posta un commento