Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

mercoledì 4 agosto 2010

Afghanistan, Fiat, nucleare, Casini. Ma il Pd è alternativo alla destra? di Roberto della Seta e Francesco Ferrante

(vignetta Staino)
È nata in questi giorni una «sinistra Pd»? Qualche giornale l’ha scritto, commentando l’incontro di una decina di parlamentari democratici, tra cui chi scrive, con Nichi Vendola. E l'interpretazione sembra confermata dal fatto che più o meno le stesse persone hanno aperto di recente due altri «fronti interni»: contestando con forza la «deriva sudamericana» della Fiat di Marchionne, che sostenuta con entusiasmo dal governo e accompagnata da diverse simpatie pure nel Pd ricatta il Paese minacciando di andarsene se non si riducono garanzie e diritti per i lavoratori; e chiedendo di ripensare la posizione del partito sulle missioni di pace e in particolare sulla presenza militare italiana in Afganistan, finora attestata su un appoggio acritico e notarile ai periodici decreti di rifinanziamento che giungono al voto delle Camere: siamo assolutamente affezionati al principio dell'ingerenza umanitaria, basta intendersi sull'aggettivo «umanitaria».
Allora, è proprio questa l'intenzione - dare corpo a una posizione di sinistra nel Pd - di chi invoca una sensibile e visibile correzione della rotta democratica sui temi dei diritti sociali, della politica estera, degli assetti futuri del centrosinistra?
Si può pure metterla così, basta sapere che a chiedere al nostro partito uno scatto di coraggio, a volerlo un po’ meno pigro e un po’ più risoluto, sono dirigenti - e sono, crediamo, moltissimi elettori, altrimenti non si spiegano i sondaggi che danno un largo seguito nel centrosinistra per Vendola (tutti comunisti?) - le cui sensibilità scavalcano e confondono i confini tradizionali tra ex-Ds ed ex-Margherita, tra radicali e moderati. Insomma, come dimostrano le biografie decisamente eterogenee di coloro che hanno condiviso tali critiche, questo nostro non è un disagio che nasca dalle vecchie appartenenze e tanto meno dalle recenti militanze congressuali: riguarda il presente e il futuro del Pd, la sua stessa ragione sociale. Semplicemente c’è un po’ di gente tra i democratici convinta che per essere competitivi, o anche semplicemente riconoscibili, bisognerebbe che ci mostrassimo radicalmente alternativi alla destra sui programmi e sui valori.
Bisognerebbe che se di fronte agli ultimatum di Marchionne i liberisti d’antan e quelli di ritorno ripetono «è la globalizzazione, bellezza», noi non ci accodassimo. Che prima di considerare Casini più riformista ed elettoralmente
più solido di Vendola, almeno se ne discuta. Che non ci si sdraiasse sul quadro di regole e procedure che attualmente governano le nostre missioni militari all’estero, a cominciare dall'Afganistan.
L’elenco può continuare. Per esempio: per quale diavolo di ragione il Pd, che ha di fronte il governo e la destra più antiecologici di tutta Europa, non innalza l'ambiente, il no al nucleare e il sì all’innovazione energetica e alla «green economy» - temi non solo sacrosanti ma sempre più popolari - come suoi cavalli di battaglia?
L'ambizione da cui è nato il Pd - dare vita a una grande forza progressista che aggiorni ed allarghi l’orizzonte dei riformismi novecenteschi - non può venire sfigurata nella ricerca di una alleanza tattica con qualche sigla moderata: sarebbe la fine non tanto del Partito democratico, quanto della possibilità ravvicinata di una vera, vincente alternativa all’idea d'Italia e di futuro ottimamente riassunto nell’asse tra Pdl e Lega. Dunque, saremo pure la sinistra Pd. Ma soprattutto siamo, ci pare, un campanello d'allarme - uno degli ultimi? - sulla terribile difficoltà del Partito democratico, pur di fronte ai declino rovinoso del potere berlusconiano, di dare un senso alla sua storia. *senatori Pd

Fonte articolo 'Il Manifesto'


link collegati:


Il silenzio del PD di Valentino Parlato

Nessun commento:

Posta un commento