Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 28 febbraio 2010

Come carezza d'inverno di Pietro Vizzini

Buona Domenica a tutti gli Amici del Blog.






















Come carezza d'inverno

Come carezza d’inverno
scorre tra gli anfratti
di rocce appena increspate
il gemito sommesso
di perle salate,
cammino a piedi nudi
su calpestio di sabbie
di amori andati
lontano con le onde.
Respiro il mare
chiaroscuro del cielo
e tra orizzonti d’ambra
disegno il tratto del tuo seno.






(Autore foto e video Pietro Vizzini)

20 commenti:

  1. Buongiorno e Buona Domenica a tutti gli Amici del blog.

    La poesia come il video proposto di oggi regalano grandi emozioni. Mi complimento e ringrazio Pietro per il tutto!

    ps: Pietro volevo chiederti le immagini del video a quale scorcio della Sicilia (penso) si riferiscono? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buona domenica! Non posso che concordare con te, Ros: musica, immagini, parole creano un turbinio di emozioni quasi da vertigini. Grazie. Maria

    RispondiElimina
  3. Io gia' conosco questa meraviglia delle meraviglie... il mare di Isola delle Femmine che si tocca con la mano quando ci alziamo con l'aereo da Punta Raisi...E' uno spettacolo della natura, un regalo che il Mediterraneo ci offre e che l'amicone Pietro Vizzini ci offre con la sua sensibilità e con la sua bravura...Sono felice che il Blog si sia arricchito del lavoro di Pietro ma Rosalba sa quello che fa..Rosalba è come la settimana enigmistica, non si contano le imitazioni...da tutti imitata da nessuno eguagliata...Grazie Pietro, Grazie Rosalba Un Plauso va anche alla bellissima poesia che accompagna il filmato ma dovremmo preoccuparci se non fosse bella perchè Pietro ci ha abituati all'elite dei versi. Una grande simbiosi, filmato e versi...Che bello esservi amico...Bruno

    RispondiElimina
  4. Bruno, hanno buttato lo stampo...ahhaha! Grazie, ricambio con affetto la tua stima e grazie anche per avermi informato sul luogo degli scatti di Pietro, conosco la zona ci sono andata a prendere un'aperitivo quest'estate con Cristina e Dina....che fantastico posto!!!
    Buona Domenica caro Bruno.

    RispondiElimina
  5. Buona Domenica anche a te carissima Maria e grazie per essere passata, un bacione!

    RispondiElimina
  6. grazie per questo stupendo video e questa musica struggente che entra nel cuore,.annabelle

    RispondiElimina
  7. Buona Domenica Rosalba e a tutti gli amici di questo magnifico blog. Ho la fortuna di abitare a poche centinaia di metri da questo stupendo mare, che Bruno ha già descritto con le sue incantevoli parole. Forse respirare l'aria di questa magica immensità, porta dentro di me l'ispirazione per scrivere versi, sono felice di essere stregato dal mio mare. Vi auguro una bella passeggiata in queste immagini increspate di poesia.

    RispondiElimina
  8. Grazie Maria, sono contento di averti regalato un turbinio di emozioni.

    RispondiElimina
  9. caro pietro che dirti:bella ,coivolgente piena di emozioni aggiunta cn il video è una meraviglia ed entra nell'anima...Tiziana cocci....

    RispondiElimina
  10. Bruno carissimo, hai citato la settimana enigmistica, un'altra delle mie grandi passioni, e solo chi ama questo passatempo sa che è inimitabile come questo stupendo blog, grazie dei bellissimi complimenti, sono sempre graditi da un grande artista come te. Ti abbraccio amico mio.
    Pietro

    RispondiElimina
  11. Cara Tiziana, ti confesso che non mi stanco mai di vedere il mio video, sono rimasto coinvolto dai miei versi e credo di capire le sensazioni che suscitano, sono contento che tu abbia provato queste belle emozioni. Grazie.
    Pietro

    RispondiElimina
  12. ciao Pietro ..dopo ciò che leggo...nella risposta a Tiziana ..mi rendo conto di quanto sia vera la tua poesia!!Non stancarsi di dare attenzione a ciò che riusciamo a produrre...è indice di grande coinvolgimento emotivo!!é vero...suscitano sensazioni bellissime....aldilà di quali siano i contenuti!!Adoro il mare..,ma il mare d'inverno...ed è stato sempre a lui che ho confidato..i miei pensieri....e quando camminando ,a pieni nudi, ..,sulla sabbia, .ne sento il tocco che ..arriva attraverso le onde..è come percepire di essere ascoltata!!!..torno indietro ...nel tempo...respiro il mare
    chiaroscuro del cielo
    e tra orizzonti d’ambra
    disegno il tratto di chi ....ora...x me...non c'è piùù!!!grazie x la tua sensibilità.!!Penso che questa qualità caratterizzi i VERI poeti!!

    RispondiElimina
  13. Rosellina, hai ragione, non stancarsi di dare attenzione a ciò che riusciamo a produrre...è indice di grande coinvolgimento emotivo, ed io non mi stanco mai di proporre versi e immagini che parlano del mare, la poesia è come l'amore, bisogna cercare di esprimerla con il cuore senza stancarsi mai di trovare nuove sensazioni, anche se si parla dello stesso argomento. Sai una volta un amico mi disse che se avessi scritto sempre del mare, la terra un giorno mi si sarebbe rivoltata contro....poi scrissi una poesia sull'autunno, ma da quel amico non ho ricevuto più nessun commento, forse sarà stato il cielo.....scherzo naturalmente, amo scrivere di tutto, ma il mare è un argomento che mi affascina troppo, anche a me capita spesso di camminare a piedi nudi sulla spiaggia, e li i pensieri volano......Grazie Rosellina della tua bella amicizia.
    Pietro

    RispondiElimina
  14. Pietro, Pietro... come carezza d'inverno sento il tocco dei tuoi versi nella mia anima!
    una carezza che può essere gelida o soave come fiocco di neve, cristalli fra i capelli.
    La tua poesia è superba: Sentire il gemito delle rocce e delle perle salate, gocce d'oceano in un fremito di carezza...
    Calpestare a piedi nudi la rena testimone d'amori andati..., respirare il mare in una muta contemplazione di un tramonto ambrato...!
    Complimenti! tu scrivi e pensi come un vero POETA!
    Il tuo video poi, è un incanto! ti ammiro.
    Io non ne sono capace: so solo poetare.
    Carissimo amico: AD MAJORA!
    Un abbraccio affettuoso
    Maria Savasta

    RispondiElimina
  15. Maria(Savasta), tu oltre ad essere una bravissima poetessa sei anche una brava pittrice, quindi sei capace di esprimere anche l'arte visiva. I tuoi complimenti per me sono molto preziosi, sai che ci tengo molto al tuo parere e sapere che apprezzi sia i versi che il video mi rende felicissimo. Ti abbraccio affettuosamente.
    Pietro

    RispondiElimina
  16. Pietro caro buonasera,il mare di Sicilia è il mare della terra dove vivono i miei cari,non lo sapevo,l'ho scoperto solo ora.Vivi in una terra splendida,meravigliosa nei colori, nei profumi...........
    nel mare.Grazie per questo video,per le parole che lo accompagnano,per il blog che visito sempre volentieri quindi un grazie immancabile anche a Ros. Simonetta Ottazzi

    RispondiElimina
  17. Versi meravigliosi su immagini di sogno com'è il mare di Sicilia... bravo Pietro che sai come emozionarci!
    Salvina

    RispondiElimina
  18. Simonetta carissima, non sai che piacere mi fa leggere il tuo bellissimo commento quì nel blog, grazie di cuore.
    Pietro

    RispondiElimina
  19. Salvina, il nostro bellissimo mare di Sicilia non delude mai, io l'ho soltanto illustrato con i miei versi, grazie mia cara.
    Pietro

    RispondiElimina