Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

lunedì 28 settembre 2009

Stefania Prestigiacomo: 'Ecco il pedigree dell'attuale ministro dell'ambiente' di Cristina Matranga

Intanto ecco qui il pedigree della Prestigiacomo come riporta l'Espresso, sotto la firma di Marco Lillo, 25 ottobre 2001:

Il gruppo chimico che il ministro possiede con la famiglia è sotto inchiesta. Dopo la bancarotta fraudolenta, spuntano strani disturbi.Per esempio su alcuni operai che hanno avuto figli con malfarmazioni congenite. Nella fabbrica della famiglia Prestigiacomo si lavora in condizioni di sicurezza che sono oggetto di una inchiesta della Procura di Siracusa. Il sostituto Maurizio Musco procede per lesioni contro papà Prestigiacomo e altri dirigenti. Due dipendenti hanno denunciato la società dopo aver fatto delle analisi ai polmoni. Tre mesi fa la Polizia è entrata in ditta riscontrando una seri di violazioni.
La Prestigiacomo infatti, insieme con il resto della sua famiglia, e' titolare di una ditta di Priolo chiamata VED, vetroresina engineering development, che produce vetroresina.

Nel corso degli anni, i lavoratori della VED e i loro figli hanno iniziato, guarda caso, ad avvertire l'incidenza di strane malattie, fra cui patologie respiratorie, accumulo di polveri nei polmoni anche da parte di non fumatori, figli nati deformi, e alveloite, una malattia di irritazione dei polmoni nota anche come fibrosi polmonare. Finalmente nel 2002, gli enti medici di Siracusa accertarono che le condizioni lavorative della VED erano da considerarsi causa di queste malattie.
Nella fabbrica infatti quotidianamente i lavoratori venivano esposti a polveri, vapori, fumi pericolosi e tossici, sprigionati nell’aria nella fase di miscelazione dei materiali utilizzati per la produzione della vetroresina.

Questo i lavoratori gia' lo sospettavano da molto tempo, pero' tutte le loro richieste di migliori controlli ed impianti di mitigazione delle polveri tossiche nell'aria non furono ascoltate. Primo fra tutti il rappresentante della sicurezza Sebastiano Guzzardi che venne totalmente ignorato. Lui era anche il cugino della Prestigiacomo.


2 commenti:

  1. La nomina di Ministro dell'Ambiente è perfetta. Consentira' alla Ministra in carica di poter intimidire meglio i magistrati che si occupano dell'azienda di famiglia. Se i magistrati incaricati sono di centro destra le indagini andranno per le lunghe in attesa di prescrizioni o indultini specifici. Se sono di centro sinistra allora assisteremo alle solite accuse di complotti per ragioni politiche. Staremo a vedere come evolveranno le indagini tanto siamo gia' preparti ad assistere ad un nuovo sceneggiato politico di fattura berlusconiana.
    CarloQ

    RispondiElimina
  2. Carlo, 'così é se vi pare'. Qualcuno li ha votati e questi ne stanno approfittando a man bassa e sotto tutti i punti di vista. Speriamo che si riesca a costituire un'alternativa valida a questo 'governicchio', anche se la vedo dura, credimi.

    RispondiElimina