Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 27 settembre 2009

Parole di RosaAnna Pironti

Buona Domenica a tutti gli Amici del blog.


Ci sono parole
vestite di rosa
lievi e leggere
ridenti e festose,
ti danno sollievo
ti fanno danzare.

Ci sono parole
vestite di rosso
forti e decise
importanti, incisive
ti danno coraggio
ti fanno volare.

Ci sono parole
vestite di scuro
son cupe e taglienti
tetre e avvilenti
son pietre, son massi,
ti fanno affondare.

Ci sono parole
che non so definire,
inutili e vuote,
son bolle, son echi,
non sono parole
non servono a niente.

21 commenti:

  1. Il ritmo di questi versi suggeriscono, invitano alla danza." E'" una danza. Non di vuote parole. Di pesanti pensieri...belli e brutti, ma sempre veri e autentici, come vera e autentica è la poetessa. Oltre che brava. Un abbraccio, carissima RosaAnna.

    RispondiElimina
  2. Una bellissima poesia questa di Rosanna. Misurare le parole, dargli la giusta importanza, soppesarle se é il caso, poiché le parole 'devono' avere un senso e in questa poesia Rosanna lo evidenzia. Brava Ros, complimenti.

    Buon Giorno e Buona Domenica a tutti gli Amici di questo blog

    RispondiElimina
  3. Interessante e bella poesia!....non voglio sprecare parole ;-)
    Buona domenica a tutti!!!
    Un bacione, Ros<3

    RispondiElimina
  4. La vispa Teresa
    avea fra l'erbetta
    a volo sorpresa
    gentil farfalletta !!!!
    Qanta tenerezza !!!!!
    Antonio Spagnuolo

    RispondiElimina
  5. Non capisco il tuo commento Antonio, scusa, potresti spiegarlo? Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria, grazie per essere passata. Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Un modo solo apparentemente leggero di "descrivere" le parole.... perchè forse è un'attitudine più femminile ma... concordo con te Sore..ci vorrebbe davvero più attenzione all'uso di ciascuna parola...
    Buona Domenica a te e a tutti <3

    RispondiElimina
  8. Buona Domenica Dany, grazie per essere passata, bacio <3

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti e in particolar modo ringrazio Rosalba. Non vuole essere una filastrocca, voglio solo sottolineare l'uso che si fa delle parole, sottovalutando l'effetto che si produce in chi ascolta; le parole non sono mai vuote, hanno un potere enorme, sia per distruggere che per esaltare. Grazie ancora a tutti

    RispondiElimina
  10. bravo Antonio Spagnuolo!! hai descritto bene ...La Pironti...Sìì...è proprio una VISPA TERESA..Le sue poesie ..sanno di lei..sono vispe.perchè esaltano i concetti, le emozioni, le contraddizioni ..della vita quotidiana..che nella loro semplicità fanno sognare!!!se permetti ti dedico qualche verso!!
    CI SONO PAROLE CHE NON SO DEFINIRE
    INUTILI E VUOTE
    SON BOLLE ,SON ECHI
    NON SONO PAROLE.....
    NON SERVONO A NIENTE!!
    Brava Ropiro!!

    RispondiElimina
  11. Grande Ros, non ho parole, bravissima :)
    Buona Domenica a te e a Ros....maro' oggi un giardino di rose facciamo :)

    RispondiElimina
  12. E' prorio vero, a volte perdiamo il senso delle parole e continuiamo a sentenziare o a magnificare. Le parole ci aiutano a superare difficoltà, a comprendere gli altri, a non tornare sui nostri errori. Ho letto e non sono rimasto indifferente: mi hanno allietato e fatto riflettere.
    Antonio Lanza

    RispondiElimina
  13. Vorrei tanto che ci fossero parole "inutili e vuote,
    bolle,echi,
    parole che non servono a niente"...ma non è così!...le parole "inutili e vuote" sono forse quelle più pericolose, che a lungo andare lasciano tracce più profonde...purtroppo!

    RispondiElimina
  14. Mia cara RosaAnna sono felicissimo di venirti a commentare in questo meraviglioso blog, la tua sembra quasi una provocazione, perchè tu sei consapevole che le parole hanno sempre tante cose da dire, e lo dimostrano questi versi stessi, che sembrano rispecchiare forse il tuo stato d'animo, le tante amarezze che hai subito da chi ti ha dato tante delusioni, le belle parole come vedi vengono sopraffatte proprio da queste che hai lasciato nella chiusura dei tuoi versi. Grazie RosaAnna.... ti voglio bene.

    RispondiElimina
  15. Sono state tante le parole scure, ma ho incontrato una persona che mi ha donato tante parole rosse e gli ho creduto, e così mi sono svegliata dal mio sterile letargo. Grazie a tutti e in particolar modo Rosalba.
    RosaAnna

    RispondiElimina
  16. Sono tante le parole scure ed anche le vuote che ti feriscono, ma lo si capisce quando conosci le rosse o le rosa. Io avuto la fortuna di conoscerle, in ritardo, ma mi hanno permesso di svegliarmi dal mio sterile letargo. Grazie a tutti e in particolar modo Rosalba.
    RosaAnna Pironti

    RispondiElimina
  17. Grazie a te cara RosaAnna, é stato un piacere pubblicare una tua poesia per augurare una Buona Domenica a tutti gli amici (e sono tanti) di questo blog. La poesia ha avuto il giusto riscontro e il blog ha registrato parecchie visite, quindi, quelli che hanno messo commenti provocatori o dissacratori NON ne possono essere stati - visti i numeri - 'compiaciuti'(penso).
    Concordo col grande Vizzini, che ringrazio sempre per la sua presenza e per i complimenti sia a te che al blog.Questi versi rispecchiano i tuoi stati d'animo ma rispecchiano anche quelli di tutti noi. Complimenti ancora e grazie.

    Desidero ringraziare tutti per i commenti e rinnovare l'invito a commentare anche gli altri post presenti nel blog per far si che questa casa virtuale diventi sempre di più BEN frequentata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. bene RosaAnna, mi pregio poter commentare un tuo scritto dopo aver penato ieri per trovarlo senza ricordarmi, impunemente, che potevo andare sulla tua bacheca, cosa chè ho fatto, e la poesia è uscita subito. Veramente ti chiedo scusa, io sono sempre sollecito, figuriamoci con te che sei sempre presente.Detto doverosamente questo passo ad esprimere il mio pensiero. Hai vestito con colori il significato delle parole passando dal rosa, al rosso (passione?) sino alla nullità per il vuoto che spesso possono esprimere. Le parole sono come una lama sottile ed affilatissima, vanno sapute usare e tu le hai espresse in maniera semplice ma mirabile. Alla mia amica rosellina vanno i complimenti miei per la finissima arguzia nel dare risposte dovute e appropriate. Brava Rosellina, questa poesia ha delle note come se fosse una filastrocca ed è giusto che sia cosi, ma non va neppure sottolineato. Rosanna La tua poesia mi piace ed ognuno di noi ne dovrebbe far tesoro del loro contenuto. Ciao con un abbraccio. Bello il quadro con parole alla rinfusa.Alla prossima

    RispondiElimina
  19. ci sono parole non dette...quelle che avresti voluto dire e che ti sono mancate....sono le parole bianche, inespresse che se fossero state rosse ti avrebbero cambiato la vita.....ma sono andate via verso altri pensieri...
    grazie

    RispondiElimina