Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 28 giugno 2009

Se Politica non frena la nuova violenza di Luigi Bonanate

Se la tragedia iraniana ci tiene tanto in ansia non è solo per le vittime che causa, ma anche perché le questioni di democrazia hanno valore per tutto il mondo. In questo caso poi non è tanto il broglio elettorale a preoccuparci, ma il fatto che un potere costituito possa dare ordine di sparare sui suoi cittadini. Siamo di fronte a una contraddizione assoluta e inaccettabile: come può avere a cuore gli interessi della sua popolazione (come per natura è per chi è al potere) un governo che dà ordine di sparare su essa?

È come se le cose stessero andando al contrario di come la natura vorrebbe. Ma si potrebbe dire che qualche cosa di analogo e altrettanto drammatico stia succedendo in altre parti del mondo. L'altro giorno, un drone (un robot volante con certe capacità decisionali statunitense) ha sbagliato bersaglio e ha ucciso 60 partecipanti a un funerale in Pakistan. Da tempo si lavora, negli Usa, nella ricerca sulla cosiddetta “cyberwar” (la guerra computerizzata che dovrebbe annullare la mortalità militare, a tutto danno, pare, di quella civile), ma i risultati sono fallimentari, e ci fanno dubitare che certi tipi di ricerca siano sensati. Non ha più molto senso, infatti, rubricare questi eventi come “errori” o danni collaterali, non perché non siano effettivamente tali, ma perché in gioco è ovviamente (sia in Iran sia in Pakistan) la concezione della pace, dell'ordine e del potere che portiamo avanti: quando su una strada avvengono troppi incidenti, interveniamo con una nuova limitazione di velocità; non ci mettiamo a studiare automobili più potenti che comunque salvino la vita al guidatore.

Tre giorni fa, più di 60 sono stati i morti in un attentato a Bagdhad, contro la comunità sciita; nei tre giorni precedenti erano morte in attentati altre 100 persone: come dire, sopravvivere a Bagdhad è un puro caso, ma la coalizione occidentale vi è presente da quasi sette anni! Una cosa è chiara: dobbiamo aprire un grande dibattito planetario sul rapporto tra politica e violenza.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento