Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

mercoledì 18 marzo 2009

Il preservativo, l'unico antivirale efficace!

Ascoltando la radio oggi mi ha colpito molto questa frase pronunciata da un noto epidemiologo di cui, mi perdonerete, non ricordo il nome.
L'HIV noto anche come AIDS é un virus letale che da più di 20 anni fa strage di esseri umani. Le stime globali sulla pandemia fanno letteralmente rabbrividire. Sono più di 25 milioni nel mondo le persone siero positivie e 2,1 milioni hanno un'età inferiore a 15 anni, il 90% di essi vivono nell'Africa sub-sahariana (dati Unicef), ma sono stime approssimative, purtroppo. Solo in Africa, quest'anno, sono morti di Aids più di 1.5 milioni di esseri umani.
Ogni giorno, 1.500 bambini contraggono il virus HIV, in massima parte, si tratta di neonati contagiati dalla mamma durante la gravidanza o alla nascita (Unicef). Le cure necessarie non ci sono o sono costosissime per cui non usufruibili da tutti.
Nel nostro Paese dall’inizio dell’epidemia al dicembre 2007 si sono registrati 58.400 casi di Aids, tra questi i decessi sono stati 35.300.(Min della Salute).
Il fatto più importante, ha detto l'epidemiologo é che di AIDS non si guarisce, non é ancora stato scoperto un antivirus capace di sconfiggere la malattia, ci sono dei palliativi, questo si, ma l'unico antivirale efficace è il presenvativo.
A cosa serve andare in Africa e dire dobbiamo fare una campagna di sensibilizzazione, parlo del Papa naturalmente, per far si che le persone scelgano la castità. In un Paese martoriato da questa orribile peste dove l'UNICA soluzione sarebbe usare il preservativo come fa un uomo (sempre il Papa) ad assumersi la responsabilità di dire: 'non si può sconfiggere l’Aids con la distribuzione di preservativi, che al contrario aumenterà i problemi.'
Rimango senza parole.

6 commenti:

  1. La verità a questo proposito è che la Chiesa è rimasta indietro anni luce rispetto all'evolversi della società. Questo Papa poi è anacronistico,arretrato quanto il precedente era moderno, comprensivo e aperto al mondo; un continente martoriato come l'Africa aveva bisogno di tutt'altro che di consigli sbagliati sul preservativo.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anonimo, devo contraddirti solo in un passaggio del tuo gradito commento. Che Papa Giovanni Paolo II fosse più aperto al mondo é una realtà, ma Mai io l'ho sentito dire 'usate il preservativo' anzi, anche lui era contrario, assolutamente.

    ps.: se non hai una mail google e vuoi firmare i tuoi commenti lo puoi fare alla fine del commento stesso ;-).

    RispondiElimina
  3. un papa porta avanti le sue idee e la sua politica e per quanto aperto possa essere non si avvicinerà mai al nostro pensiero, PURTROPPO, ed anche alla realtà che per certi popoli è veramente una tragedia. I messaggi che manda poi questo papa.......stendiamo un velo pietoso........

    RispondiElimina
  4. Ciao Emanuela, sei riuscita a registrarti vedo ;-), benvenuta.

    RispondiElimina
  5. in nome delle religioni si sono tenute crociate anche ingiuste...........
    fra mille anni la Chiesa kiedera' scusa per gli errori commessi e le coscienze finalmente dormiranno sonni tranquilli

    RispondiElimina
  6. Si, prima o dopo (forse) si ricrederanno, ma intanto assistiamo a tante forme discriminatorie e di ingiustizia.

    RispondiElimina