Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)
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giovedì 19 novembre 2009
IL BENE STRAPPATO di Guglielmo Ragozzino
(vignetta tratta da gavavenezia)
Come l’Idriz di un tempo - l’acqua pizzichina, dicevano le mamme ai bambini - anche
l’acqua che da domani sgorgherà dal fontanone di Montecitorio conterrà una polverina magica: un pizzico di capitale. Senza tema di cadere nell’ideologia, è proprio il capitale che fa la differenza. Per il pensiero unico che guida l’economia, è insopportabile l’esistenza di un bene pubblico, comune a tutte le persone. Deve essere strappato, venduto, messo a frutto. Non è un problema di maggiore efficienza, di eliminazione degli sprechi, di lotta alla corruzione. Tutto quello che esiste deve essere messo a valore, deve rendere, non in termini di quantità prodotte, ma di ricavi e dividendi. Così l’acqua. Il primo risultato, del resto ammesso anche dai fautori di destra del nuovo provvedimento - e dagli ambigui sostenitori della privatizzazione idrica, attualmente nella minoranza - è che l’acqua al rubinetto costerà di più. La spiegazione sarà la solita. L’acqua è vita, diranno a chi si oppone, non vorrete avere la vita gratis: non sarebbe morale. Il secondo risultato sarà la selezione tra i consumatori. E’ intuitivo che tra una bidonville e un campo di golf sarà quest’ultimo ad avere la meglio. Soprattutto durante la siccità.Non si può giocare a golf con un’erba ingiallita. Invece si può fare a meno di lavarsi nelle baraccopoli; quelli del golf ne sono sicuri.
Nella lotta di classe che ogni tanto si riapre, sono i pochi, capitalisti, finanzieri, che fanno i guai, pur se si vantano di essere i portatori di ogni innovazione. E sono i tanti, gli altri, che pagano iprezzi e sono costretti a comprare l’acqua in bottiglia. Se l’acqua diventa merce, quella in bottiglia è una merce che vale di più; e la «minerale» che sgorga da qualche buco della terra o da qualche altissimo, purissimo, freddissimo ghiacciaio ancora di più: per l’acqua c’è una prima, seconda e terza classe di consumatori. Il prezzo finale è in buona parte pubblicità.
L’acqua è di tutti. Tra 2007 e 2008 il Forum dei movimenti dell’acqua ha raccolto firme per una legge: quattrocentomila firme. Era uno straordinario coinvolgimento di milioni di persone. Così, per l’Italia quanto è lunga, è oggi convinzione diffusa che l’acqua sia un bene comune e che chi l’ha rubata, prima o poi dovrà restituirla. La
cultura dei beni comuni non si limita poi a rimpiangere l’acqua perduta, a chiederla indietro e basta, ma si allarga ad altri campi, ad altri beni. Forse quelli del pensiero unico ricorderanno domani il furto dell’acqua come una sconfitta disastrosa.
Fonte articolo
Come l’Idriz di un tempo - l’acqua pizzichina, dicevano le mamme ai bambini - anche
l’acqua che da domani sgorgherà dal fontanone di Montecitorio conterrà una polverina magica: un pizzico di capitale. Senza tema di cadere nell’ideologia, è proprio il capitale che fa la differenza. Per il pensiero unico che guida l’economia, è insopportabile l’esistenza di un bene pubblico, comune a tutte le persone. Deve essere strappato, venduto, messo a frutto. Non è un problema di maggiore efficienza, di eliminazione degli sprechi, di lotta alla corruzione. Tutto quello che esiste deve essere messo a valore, deve rendere, non in termini di quantità prodotte, ma di ricavi e dividendi. Così l’acqua. Il primo risultato, del resto ammesso anche dai fautori di destra del nuovo provvedimento - e dagli ambigui sostenitori della privatizzazione idrica, attualmente nella minoranza - è che l’acqua al rubinetto costerà di più. La spiegazione sarà la solita. L’acqua è vita, diranno a chi si oppone, non vorrete avere la vita gratis: non sarebbe morale. Il secondo risultato sarà la selezione tra i consumatori. E’ intuitivo che tra una bidonville e un campo di golf sarà quest’ultimo ad avere la meglio. Soprattutto durante la siccità.Non si può giocare a golf con un’erba ingiallita. Invece si può fare a meno di lavarsi nelle baraccopoli; quelli del golf ne sono sicuri.
Nella lotta di classe che ogni tanto si riapre, sono i pochi, capitalisti, finanzieri, che fanno i guai, pur se si vantano di essere i portatori di ogni innovazione. E sono i tanti, gli altri, che pagano iprezzi e sono costretti a comprare l’acqua in bottiglia. Se l’acqua diventa merce, quella in bottiglia è una merce che vale di più; e la «minerale» che sgorga da qualche buco della terra o da qualche altissimo, purissimo, freddissimo ghiacciaio ancora di più: per l’acqua c’è una prima, seconda e terza classe di consumatori. Il prezzo finale è in buona parte pubblicità.
L’acqua è di tutti. Tra 2007 e 2008 il Forum dei movimenti dell’acqua ha raccolto firme per una legge: quattrocentomila firme. Era uno straordinario coinvolgimento di milioni di persone. Così, per l’Italia quanto è lunga, è oggi convinzione diffusa che l’acqua sia un bene comune e che chi l’ha rubata, prima o poi dovrà restituirla. La
cultura dei beni comuni non si limita poi a rimpiangere l’acqua perduta, a chiederla indietro e basta, ma si allarga ad altri campi, ad altri beni. Forse quelli del pensiero unico ricorderanno domani il furto dell’acqua come una sconfitta disastrosa.
Fonte articolo
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