Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

venerdì 7 agosto 2009

Ponte sullo stretto: sabato 8 Agosto tutti in piazza per dire NO al governo

E’ una grande opera inutile, dannosa e con un impatto ambientale altissimo. Per questo sabato 8 agosto sarà fondamentale partecipare alla manifestazione promossa dal comitato locale: il Ponte sullo Stretto non deve esser fatto, la battaglia col governo si può vincere”. Ciro Pesacane, presidente nazionale Forum Ambientalista, aderisce alla protesta dei NO-Ponte garantendo sabato la sua presenza in piazza.

“Con l'’ultimo decreto anticrisi l'’esecutivo regala 1,3 miliardi di euro alla società Stretto di Messina (incaricata per la costruzione dell’opera) – spiega Pesacane – Peccato che ancora non esiste un progetto definitivo. Un’'assurdità”.

“Il Ponte, oltre a distruggere aree paesaggistiche e naturali, è un'’opera vecchia e insicura – aggiunge – Esperti dicono che è carente dal punto di vista tecnico: non risolve il problema del galopping e ha una scarsa valutazione sull’alta sismicità dell’area, sulla tenuta delle saldature della struttura e sui limiti tecnologici attuali per garantire una luce così lunga”

“Inoltre questa maxiopera non produce vantaggi nemmeno dal punto di vista trasportistico ed economico – continua l’ambientalista – Gli interventi infrastrutturali che il governo deve fare nella zona sono altri: come la riqualificazione del territorio, la messa in sicurezza antisismica, il traghettamento pubblico dello Stretto e il potenziamento del treno in tutto il Meridione. Se Berlusconi e i suoi ministri non faranno marcia indietro – conclude – si ritroveranno la piazza piena di cittadini pronti a lottare pur di non subire questo ponte, voluto dai potentati economici (Impregilo) ma non dalla gente”.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento