Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)
La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.
Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros
giovedì 13 agosto 2009
"La Différence" di Lara Fabian
L'Art. 3 della Costituzione italiana recita: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
L’art. 13 del Trattato sulla Comunità europea conferisce al Consiglio il potere di adottare misure per combattere contro le discriminazioni per motivi di sesso, razza o l’origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.
La Carta di Nizza ribadisce e rafforza il ruolo del principio di non discriminazione in relazione agli altri diritti con un titolo, il terzo, ad esso dedicato e con l’affermazione per la prima volta del diritto all’uguaglianza di tutte le persone davanti alla legge.
Il Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa costituisce una tappa, se non finale, sicuramente fondamentale includendo in un solo documento destinato ad essere fonte primaria del diritto dell’Unione quanto già espresso nei Trattati e nella Carta di Nizza.
Il nuovo pacchetto sicurezza varato in Italia nel luglio scorso, che prevede tra l'altro il reato di clandestinità e la caccia al 'clandestino' da parte delle 'ronde' cittadine, stravolge o addirittura annienta le regole dettate sia dall'art. 3 della Costituzione italiana che dall'art. 13 del Trattato comunitario.
Per non parlare di discriminazione sessuale e Vaticano: Sono 91 i paesi nel mondo che prevedono carcere e torture, e tra questi, 19 contemplano persino la condanna a morte per gli omosessuali. Secondo il Vaticano questi paesi (barbari) andrebbero protetti a discapito degli uomini e delle donne gay che invece in queste nazioni sono perseguitati e uccisi. No, scusate, c’è qualcosa che non quadra, vi sembra amore per il prossimo questo? A me no, a me sembra, piuttosto, un voler salvaguardare la barbarie al posto della giustizia e della libertà cui aspirano tutti gli esseri umani, indipendentemente dalle loro tendenze sessuali o altro.
Attenzione perché le nostre PAURE generano mostri e questo é un fatto gravissimo.
Ringrazio Luisa, un'amica del blog, per avermi fatto avere questo bellissimo video.ros
La differenza (testo tradotto)
La differenza quella che disturba, una preferenza, uno stato d’anima, una circostanza.
Un corpo a corpo in disaccordo con la gente che pensa tropo bene, la morale prima di tutto.
La loro pelle non sarà mai stupita dalle differenze. Si assomigliano si toccano come questi due uomini che ballano.
Senza parlare, senza gridare si amano in silenzio. Senza mentire e senza girarsi hanno fiducia in loro. Se sapeste quanto se ne fregano delle nostre ingiurie, loro preferiscono l’amore soprattutto il vero ai nostri pettegolezzi
Parlano spesso degli altri che si amano cosi forte, che si amano « normalmente » come si dice. Parlano di questo bambino che manca cosi tanto e di questo male del sangue che corre e uccide cosi liberamente. I loro occhi non si allontaneranno mai con negligenza. Si riconoscono si addomesticano come queste due donne che ballano
Senza parlare senza gridare si amano in silenzio. Senza mentire e senza girarsi hanno fiducia in loro. Se sapeste quanto se ne fregano delle nostre ingiurie, loro preferiscono l’amore soprattutto il vero ai nostri pettegolezzi.
Verlaine e Rimbaud quando ci pensa un po’ tolleravano questa differenza cosi eccezionale.
Senza parlare senza gridare si amano in silenzio. Senza mentire e senza girarsi hanno fiducia in loro. Se sapeste quanto se ne fregano delle nostre ingiurie, loro preferiscono l’amore soprattutto il vero ai nostri pettegolezzi.
La differenza quando ci si pensa. Ma che differenza ?
Etichette:
attualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Innanzitutto per affrontare qualsiasi argomento bisogna avere la capacità di liberare la mente da qualsiasi vincolo ideologico-culturale: politico, religioso,laicistico, onde evitare ogni forma di strumentalizzazione e discriminazione verso chi la pensa in un determinato modo.
RispondiEliminaAlcune persone non concordano sulla immigrazione di massa incontrollata? perchè debbono essere accusati di razzismo?(il razzismo è un'altra cosa)
Altre non concordano sul matrimonio tra persone dello stesso sesso? perchè debbono essere accusati di omofobia?(l'omofobia è un'altra cosa)e potrei andare avanti all'infinito.
Perchè questa tendenza ad etichettare la persona in base alle proprie idee? non si parla di libertà di pensiero?
Libertà di pensiero vuol dire anche reciprocità e rispetto tra persone che hanno idee diverse.
Ciascuno di noi non ha la bacchetta magica e quando nasce trova il mondo in un determinato modo (i miei genitori sono nati durante la guerra).Qui, non si tratta di generare paure, penso solo che esistano cose giuste ed ingiuste,logiche ed illogiche, naturali ed innaturali, ragionevoli ed irragionevoli su cui confrontarci e cercare di creare una società piu' vivibile prima che si arrivi all'anarchia piu' assoluta, senza rifugiarsi in stupidi preconcetti idiologici e luoghi comuni.
I preconcetti e luoghi comuni, caro anonimo (spero tu firmi il tuo prossimo commento)sono altri. Qui si parla di una realtà che purtroppo stiamo vivendo in Italia. I medici curanti hanno avuto una diminuzione del più del 20% di persone extracomunitarie che NON si fanno curare per paura di essere denunciati, un immigrato denuncia un furto e viene incriminato per reato di clandestinità etc etc.
RispondiEliminaCredo nella multietnicità e nello scambio culturale che da sempre aiuta a crescere i popoli ma sono contenta per il tuo commento perché é la TUA opinione e io l'accetto. Grazie.
sono con ros e quello che dice è giustissimo!!! opero per l'integrazione da anni,con ragazzi cosiddetti diversi,quello che i miei occhi hanno visto e vedono oggi non mi fa sperare in un futuro splendido....ma ci provo,lotto ,urlo perchè lo scambio culurale ,la conoscenza ,il rispetto tra i popoli non può che generare pace e convivenza civile tra i popoli...invece qui non si fa altro che instillare paura del diverso......MI VERGOGNO DI VIVERE IN QUESTO STATO IN CERTI MOMENTI
RispondiEliminaANNA MARIA FULGIONE