Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

sabato 25 luglio 2009

Le strane dimissioni del Senatore Marino di Fabio Capacchione

E' destino comune , sopratutto nei paesi occidentali, indagare nel passato degli outsider della politica. Di quelli invece che in politica sono già da anni , sappiamo quasi tutto, e a volte ce ne dimentichiamo, fino ad avere una cinquantina, tra deputati e senatori, condannati con sentenza di Cassazione.
Tra i meno noti , alla direzione del PD spunta il' Senatore Ignazio Marino.
Di lui sappiamo che si è battuto per il testamento biologico ed ha avuto una visibilità importante durante il caso di Eluana Englaro.
Di lui sappiamo inoltre che nel 1999 ha fondato l'ISMETT a Palermo, il primo centro trapianti di fegato in Sicilia - grazie a un rapporto di collaborazione fra l’University of Pittsburgh Medical Center e il governo italiano - di cui è stato il direttore e l'amministratore delegato. Ma come avvenero le sue dimissioni ce lo svela una lettera che il 6 settembre del 2002 il numero uno del centro medico dell'Università di Pittsburgh (Jeffrey A. Romoff) ha inviato a Ignazio Marino per spiegare i termini del suo allontanamento dalla direzione dell'istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione: l'Ismett. Si nota che le dimissioni del dottor Marino , siano in verità delle dimissioni forzate. Il Dr. Romoff contesta a Marino “Alla data di oggi, riteniamo di aver scoperto una serie di richieste di rimborso spese deliberatamente e intenzionalmente doppia all'UPMC e alla filiale italiana. Fra le altre irregolarità, abbiamo scoperto dozzine di originali duplicati di ricevute con note scritte da Lei a mano. Sebbene le ricevute siano per gli stessi enti, i nomi degli ospiti scritti a mano sulle ricevute presentate a Pittsburgh non sono gli stessi di quelli presentati all'UPMC Italia.”A causa di queste “irregolarità” il numero uno di Pittsburgh scrive ancora “ accetta (il dottor Marino n.d.a.)di rinunciare a qualsiasi pagamento erogato dall'UPMC o dall'UPMC Italia ai quali avrebbe altrimenti diritto, compresi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) lo stipendio per il mese di settembre 2002 e il pagamento per qualsiasi giorno di vacanza,permesso o malattia accumulato “.
Fin qui le cose sarebbero gravi per qualsiasi persona , tanto più se dovesse guidare il piu’ grande partito del
Centro sinistra, ma ecco arrivare la replica del Senatore Marino sul suo sito personale. E qui viene il bello “ Tra l’altro a quella lettera ne è seguita una seconda, firmata dal mio avvocato, che rettifica in maniera sostanziale il contenuto della prima.
Quanto alla vicenda dei doppi rimborsi quello che il Foglio (è stato il Foglio a pubblicare la lettera n.d.a.) non dice è che fui io stesso ad accorgermi di alcune imprecisioni e a comunicarle all’amministrazione. Niente da nascondere. Nessuna polemica.” A parte che dalla lettera del dottor Romoff, si evince chiaramente che delle doppie spese se ne accorta la amministrazione e non il senatore , ma in piu’ viene precisato da Pittsburg “ scoperto una serie di richieste di rimborso spese deliberatamente e intenzionalmente doppia…..Sebbene le ricevute siano per gli stessi enti, i nomi degli ospiti scritti a mano sulle ricevute presentate a Pittsburgh non sono gli stessi di quelli presentati all'UPMC Italia”.
Continua ancora Marino dal suo sito “Alla fine, dopo aver constatato che non vi erano più le condizioni per continuare, sono tornato a fare il mio lavoro di chirurgo negli Stati Uniti. Le ragioni di quella scelta sono le stesse che mi hanno portato oggi a candidarmi a guidare il Pd: non adeguarsi mai, ma portare in Italia regole, merito, responsabilità, trasparenza.”
Le ragioni di quella scelta sono le stesse che lo hanno portato alla candidatura del PD ?!?!?!?!?! Ma uno onesto in Italia , non è possibile trovarlo ??!!!!!!!

Leggi la lettera che svela come Marino fu allontanato dall'ISMETT a Palermo, pubblicata su 'il foglio

5 commenti:

  1. Questo quello che scrive Gad Lerner sul suo blog:

    Urca, “Il Foglio” ha trovato una pagliuzza!

    Con tutto il rispetto, “Il Foglio” mi sembra messo male, con Ignazio Marino. Da due giorni dedica la prima pagina a irregolarità e falsificazioni di note spese pari a ottomila dollari su un bilancio gestito dal professor Marino che ammontava a venti milioni di dollari.
    Se questa è l’accusa, mi autodenuncio. Quando facevo l’inviato a “L’Espresso” o quando girovagavo per l’Italia col mio carrozzone televisivo, chissà quanti pastici in nota spese avrò fatto. Ignazio Marino ha pienamente ragione nel definire un colpo basso l’inchiesta del “Foglio”, la cui mira ideologica a me pare sempre la medesima: dagli al moralista, perchè più o meno siamo tutti peccatori uguali. Da cui l’autorizzazione a farsi vanto della spregiudicatezza e anche della malandrinaggine dei loro beneamati fiancheggiatori.
    Stavolta, però, il ritrovamento della pagliuzza nell’occhio di Marino lo infastidirà, certo, perchè è una persona perbene. Ma per il resto fa solo risaltare la trave che sbarra la vista di chi lo accusa.

    RispondiElimina
  2. Beh gli importi sono irrisori, se quello che asserisce Lerner é vero ma é anche vero che sempre di 'fasificazioni' si tratta! O NO?!?!
    Io la penso come Fabio : 'Ma uno onesto in Italia , non è possibile trovarlo ??!!!!!!!'

    RispondiElimina
  3. non credo più che in italia ci possano essere persone oneste
    In inghilterra vanno a casa deputati per essersi fatti rimborsare illegalmente due biglietti dell'autobus
    non è questione se marino è onesto oppure no; ho apprezzato la sua battaglia sul diritto ad una morte con dignità ma qui se non sei capace di essere furbo non sei nessuno
    anche io mi rendo conto che stò imparando a scordarmi l'etica pur di fare qualcosa nel mio settore ma ciò nonostante chi riesce ad essere "bastardo dentro" la spunta sempre

    RispondiElimina
  4. Da chirurgo Marino 8000 dollari li guadagna in mezza giornata.
    Non fatevi fregare.

    T

    RispondiElimina
  5. Concordo con voi 'anonimi', non se ne fa una questione di cifre ma di chiarezza e di onestà e in questo caso mi sembra che questi siano stati disattesi, a parte gli importi.

    RispondiElimina