Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

sabato 7 marzo 2009

Festa della donna: 'Miriam Makeba!'

Buon 8 Marzo Miriam, grande donna!




"È giusto che i suoi ultimi momenti siano stati sulla scena, le sue melodie hanno dato voce al dolore dell'esilio che provò per 31 lunghi anni, allo stesso tempo, la sua musica effondeva un profondo senso di speranza.” Neson Mandela.






Voglio dedicare questo 8 Marzo a Miriam Makeba, una delle madri della lotta contro l’apartheid.

Ci ha lasciato cantando in nome della libertà il 9 novembre scorso a Castel Volturno, quella libertà che fin da giovanissima aveva tutelato e protetto.

Da sempre in difesa dei più deboli e contro qualsiasi sopraffazione si é spenta in un luogo simbolo della lotta alla criminalità e alle vessazioni, durante un concerto in onore di Roberto Saviano, cui aveva voluto assolutamente partecipare, nonostante le sue precarie condizioni di salute.


Miriam Makeba è stata un simbolo per il Sud Africa e il mondo intero, è diventata famosa, per essersi strenuamente battuta contro la segregazione razziale che suo malgrado l’aveva costretta all’esilio, per ben 31 anni.

L’applauso finale, indimenticabile, l’ha ricevuto da tanta gente che sulla propria pelle vive giornalmente ingiustizie e prevaricazioni.



‘Under african skies’ è una coinvolgente canzone interpretata magistralmente dalla grande Makeba in compagnia di Paul Simon. Buona visione.




Nessun commento:

Posta un commento