Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

giovedì 23 giugno 2011

IL REGIME E IL SEMAFORO P4 di Oliviero Beha

(vignetta Romaniello)
Durante e dopo le elezioni amministrative, e anche dopo il quorum e il risultato dei referendum, è stato tutto un fiorire mediatico di consolazione nella stampa vicina a Berlusconi, qualunque fosse il genere di affinità elettive con il Caimano in difficoltà. “Avete visto, voi che gridavate al Regime? Berlusconi ha perso ed è la dimostrazione di un voto libero e di una democrazia autentica”, ovvero quella che per quasi un ventennio nelle urne ha sorretto il Cavaliere Inarrestabile e i suoi partiti di riferimento, è stato il coro di molti, ovviamente ognuno secondo cultura ed educazione. I cronisti hanno fatto i cronisti raccogliendo questo tipo di verbo dagli sconfitti (ma democratici), gli editorialisti hanno editorializzato il concetto da par loro, gli scrittori di complemento hanno portato il loro mattone per edificare su Sua Maestà, il Voto, la Casa della libertà per tutto il Paese.
Non è stato forse sottolineato abbastanza un punto televisivo: il presidente del Consiglio ha detto in tutte le salse che la colpa della sconfitta sarebbe stata di Rai3 e del fronte di cui fa parte questo giornale, che gliel’hanno tirata in tutti i
modi. Curioso paradosso, commovente contraddizione: quando Berlusconi dominus dell’etere vinceva, il peso delle tv era un fuscello, adesso che perde Santoro diventa il principale colpevole dell’esito elettorale. Ma insomma, conta controllare le tv oppure no? Conta, Cavaliere, conta…
Lasciamo l’ovvio, strumentalizzato spesso con ragionamenti pedestri, per tornare al Regime. Dunque se Berlusconi dopo 17 anni può perdere lasciando intravedere o addirittura indicando la china del suo percorso politico, significherebbe che tutti i lai sul Regime antidemocratico erano fuorvianti e falsificavano la realtà delle cose: il voto è libero, sia quando premia il Berlusca sia quando lo punisce. La faccenda sembrerebbe pacifica, e chiusa qui. Invece comincia da qui.
Il voto è libero o deve esserlo, come recita un articolo della Costituzione? E che cosa rende un voto libero? Per esempio l’esplodere del caso P4, con il semaforo Bisignani che da sempre ma ancora oggi e ieri dava il rosso, il verde e il giallo
un po’ a tutti e da tutte le parti (l’avessi saputo prima per la Rai, con tutto il tempo che mi hanno fatto perdere...), non ci dice qualcosa di più generale su tale “libertà di voto”? Non ci dice di un’Italia parallela, il contrario della trasparenza, della concorrenza, della meritocrazia, che funziona invece massonicamente e mafiosamente? E al momento delle urne, questa Italia di potere secondo voi preferisce il voto libero o quello condizionabile, che si tratti di Berlusconi o di chiunque altro? La ragnatela della P4 come quelle che l’hanno preceduta o integrata è esattamente la rete che impiglia la libertà del voto e per vie traverse e qualche volta addirittura diritte riduce la democrazia a una recita, a una finzione. Non c’è un solo ragno, per carità, e non mi è mai bastato prendermela soltanto con il Caimano, mentre nessuno voleva bonificare la palude dove sguazzava e bungabungava in buona compagnia, essendo i suoi cacciatori impegnati a spartirsi i dividendi dell’opposizione .
Ma la ragnatela è questa, e la lettura dei giornali in questi giorni è più che illuminante. A Bisignani dedicherei una statua equestre con relativa e grata targa: a colui il quale ci ha fatto pensare per decenni che il voto fosse libero, facendo sparire la democrazia come il pisello da sotto i gusci di noce continuamente spostati e corroborando la scena di un Regime e un’opposizione al Regime, come si stesse a t e a t r o.

fonte articolo 'IL Fatto Quotidiano'
condividi il post su

Nessun commento:

Posta un commento