Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

martedì 1 febbraio 2011

CONIGLI ELETTORALI di Norma Rangeri

(vignetta inserto satirico)
Al voto! Al voto! Massimo D’Alema ci ripensa, manda in soffitta il governo di unità nazionale e lancia, su Repubblica, il coniglio elettorale mentre sui giornali vortica la girandola dei meccanismi istituzionali
per aprire le urne antiberlusconiane. Anche a dispetto di Berlusconi medesimo, per nulla intenzionato a lasciare palazzo Chigi. Nello stesso momento il presidente del consiglio recapita una lettera al Corriere della Sera per proporre al segretario del Pd di «agire insieme in parlamento per discutere un grande piano bipartisan per la crescita economica», a partire dall’abrogazione dell’articoli 41 della Costituzione, cioè eliminando dalla Carta ogni vincolo di responsabilità sociale dell’impresa così da rendere "costituzionale" quel che Marchionne ha già messo in pratica alla Fiat. Non che nel Pd non ci siano orecchie sensibili, ma non ancora prevalenti, e comunque il no immediato di Bersani è bastato a cancellare l’offerta firmata da Berlusconi, scritta chissà da chi. Più verosimilmente a stabilire se e quando andare al voto lo deciderà la Lega, magari giovedì prossimo, se non otterrà il via libera al federalismo comunale.
Lo ha ripetuto il ministro dell’interno Maroni (uno che alle elezioni ci può portare davvero). Al punto da sostenere che «teoricamente il presidente della repubblica potrebbe essere costretto a esercitare le sue prerogative», anche senza le dimissioni del capo del governo. Ipotesi del terzo tipo, ma l’accesa discussione tra i costituzionalisti, sulla praticabilità di elezioni indette dal capo dello stato contro il parere del capo del governo, misura l’avvitamento della crisi dopo lo scandalo della prostituzione di stato.
Berlusconi e D’Alema farebbero meglio a occuparsi di quel che gli compete, l’uno del governo del paese (se ci riesce, eventualità piuttosto improbabile) e l’altro di una strategia dell’opposizione parlamentare (diversa dall’autogol delle sfiducie mancate).
In realtà Berlusconi è troppo impegnato a difendersi dalla magistratura e il partito di D’Alema ad allestire i gazebo per le firme contro il capo del governo, senza mai trovare il tempo («se non ora quando?») di spiegare agli elettori come sia stato possibile al berlusconismo riuscire nell’impresa di cambiare i connotati al paese con la sinistra più forte d’Europa.
Se la profferta berlusconiana a Bersani è solo una trovata disperata e un po’ ridicola, la falange elettorale di D’Alema è il classico ballon d’essai sparato nell’asfittico perimetro del Palazzo per sondarne l’effetto. Che è sempre lo stesso: un sì dell’alleato prediletto (Casini), un no dei due partiti di opposizione (Di Pietro e Vendola) con i quali invece sarebbe ora di discutere come organizzare un menu alternativo.
La riesumazione dalemiana di volti e culture della prima repubblica, svuotata persino della difesa della Costituzione, non riempirà le urne. Oltretutto senza neppure lo straccio di un nome da spendere per frenare la valanga astensionista. Anzi, lavorando sodo per demolire l’unico leader in campo nella sinistra. Perché è vero che la leadership non sarà il primo dei problemi, ma chi sarebbe allora il nostro ElBaradei?

Fonte articolo 'Il Manifesto'
condividi il post su

Nessun commento:

Posta un commento