Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 25 luglio 2010

“GRANATA VIA DAL PDL” Resa dei conti nel partito Aveva accusato: “Ostacolate le indagini sulla mafia” di Luca De Carolis

Aveva toccato nervi scoperti, lanciando strali contro “quei pezzi del governo e della politica” che disseminano di ostacoli la strada delle indagini sui rapporti tra mafia e politica. E ieri ha incassato la reazione feroce dei colonnelli berlusconiani, compatti nell'evocare espulsioni e processi interni per un finiano doc. L'imputato è il deputato Fabio Granata, 49enne di Caltanissetta, esponente di spicco di Generazione Italia, la corrente di Fini all'interno del Pdl. Sei giorni fa Granata aveva osato dire: “Ci sono pezzi dello Stato, del governo e della politica che fanno di tutto per ostacolare le indagini sulla strage di via d'Amelio e creare condizioni di delegittimazione della magistratura”. Troppo, per i maggiorenti berlusconiani, che ora minacciano punizioni esemplari. E poi si era espresso contro la mancata concessione del programma di protezione a Spatuzza.
ALZATA DI SCUDI: se ne deve andare In prima fila, il ciellino Maurizio Lupi, vice di Fini alla Camera: “Lo statuto che Granata ha votato è chiaro, netto e preciso. Coloro che hanno parole durissime e strumentali o vanno via dal partito, oppure nel partito c'è un luogo, che è quello dei probiviri, dove deve essere giudicato”. Luogo più teorico che reale. Il collegio dei probiviri, citato solo nel verbale del congresso fondativo del Pdl, non si è mai insediato. Non se ne conoscono con esattezza neppure i membri, tra cui dovrebbero comparire berlusconiani storici come l'ex ministro Giuliano Urbani. “Tra i probiviri non ci sono finiani” assicuravano ieri dirigenti vicini al premier. Di certo Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera, sposa la linea delle ritorsioni: “Una volta conclusi i lavori parlamentari su manovra e intercettazioni, esamineremo la situazione interna al partito. Vanno esaminati gli attacchi portati all'interno del Pdl”. Il bersaglio è sempre lui, Granata: “un polemista che ignora quanto è davvero accaduto” secondo Cicchitto. Non manca lo strale del ministro degli Esteri, Franco Frattini: “Non possiamo accettare chi adombra semplicemente il pericolo che ci siano collusioni con ambienti criminali”.
IL FINIANO: e Verdini e Cosentino?” “Granata però tira dritto, e rilancia: “Attendo che mi convochino i probiviri con assoluta tranquillità, ma mi aspetto di andarci con Verdini e Cosentino. Aspetto di capire quali sono le mie frasi incriminate da sottoporre al vaglio, e se i probiviri si dovrebbero interessare anche di quei dirigenti accusati di comportamenti gravi e non compatibili con un grande partito, che dovrebbe preoccuparsi del bene comune, anziché di azioni lobbistiche, affari o di rapporti con ambienti oscuri”. Nessuna abiura, insomma, a ribadire che i finiani non hanno paura di rese dei conti. Il senatore Andrea Augello, ex An e ora affannato pontiere tra finiani e falchi berlusconiani, predica calma: “Granata ha detto una sciocchezza, ma se per questo convochiamo i probiviri, per Caldoro servirà la corte marziale”.
LA DIFESA preventiva del Secolo Ma il Pdl è ormai una grande trincea. Ieri Il Secolo d'Italia, fedele a Fini, aveva quasi preannunciato l'attacco contro Granata con un titolo significativo : “Il finiano da cacciare”. E' una preda da caccia grossa, l'ex vicesegretario del Fronte della Gioventù, l'organizzazione giovanile del Msi. Un irregolare cronico, come rivendica il Secolo: “Secondo lui se in un partito non si litiga un po', manca il succo della vita politica”. Un politico attivo nei movimenti contro la mafia, a cui piace confrontarsi con mondi diversi. Lo prova il blog che Granata ha aperto sul Fatto Quotidiano: un'altra colpa da cartellino rosso, agli occhi dei berlusconiani. Non stupisce, leggendo un suo post dell'11 luglio (“Pdl, tra bella politica e romanzo criminale”): “Gli arresti di Flavio Carboni e compagnia bella sembrano confermare l’esistenza di una ciclopica questione morale che attraversa la politica italiana e il partito nel quale abbiamo fatto confluire la storia della destra italiana”. Parole da eretico: destinato ai probiviri.


Fonte articolo e foto 'Il Fatto Quotidiano'


link collegati:

Nessun commento:

Posta un commento