Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

sabato 22 maggio 2010

"PER NON DIMENTICARE" di Cristina Matranga

Cristina Matranga, una mia cara amica, avendo avuto il privilegio di aver conosciuto personalmente uomini come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, ha voluto lasciare alcuni dei suoi ricordi personali.

"Due uomini totalmente diversi, Borsellino buono e gentile, Falcone duro e a volte scontroso.
Giovanni sapeva ridere e scherzare anche se viene difficile quando vivi come un recluso e i tuoi unici momenti di svago sono giocare a carte con gli uomini della scorta.
Due frasi mi rimarranno impresse più delle altre che mi ha detto: 'Quando fai politica in Sicilia, decidi subito da che parte stare, o bianco o nero ma mai nella zona grigia...ti sembra di fare bene ma te ne sei solo lavato le mani"
Ed un'altra rivolta ad un giornalista che gli chiedeva come mai non avesse figli lui rispose " pechè non voglio mettere al mondo degli orfani'.

"Vi voglio raccontare una cosa: ogni anno per l'anniversario della morte di Falcone e Borsellino, io con tutti i ragazzi delle associazioni antimafia, del volontariato ect.ect. organizzavamo una settimana di manifestazioni, di fiaccolate,di incontri nelle scuole e la chiamammo "PER NON DIMENTICARE".
Sono passati tanti anni, nei cuori degli italiani e dei siciliani, in particolar modo, vive forte il ricordo di questi due straordinari uomini, ma tante cose sono cambiate.
Alle manifestazioni per la commemorazione, insieme alle tante persone che lottano e credono nella legalità sfilano i nuovi politici portatori di illegalità e farabutti patentati.
Uomini che Falcone e Borsellino non avrebbero mai frequentato e molti di loro addirittura citati nei loro discorsi, anche pubblici, come reitti della società...ed ora sono lì come ministri, sindaci, sottosegretari....




Ros non sai che nostalgia e quanto ricordi ho il cuore che mi scoppia, grazie! Ero lì, tra i tanti giovani, sia Falcone che Borsellino tenevano per noi ogni 15 giorni circa, delle riunioni e ci si incontrava e si parlava e si ci confrontava....sono e saranno sempre nella mia vita e nei miei ricordi....

1 commento:

  1. giacoma_giacalone@hotmail.it23 maggio 2010 alle ore 22:37

    Ce ne fossero tanti come Falcone....è stato un grande uomo,come pochi.....Ma,come si è solito dire, i migliori se vanno prima! ! ! !

    RispondiElimina