Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 8 novembre 2009

Ho creduto di MASSIMO IMPERATO

Buona Domenica a tutti gli Amici del blog.


Ho creduto

I tuoi sguardi furtivi
senza espressione,
muta richiesta di aiuto,
segreto desiderio.
Così ho creduto.

I tuoi silenzi,
timida paura,
delicata resistenza
per non ferire nessuno.
Così ho creduto.

I bei momenti,
pochi e indimenticabili,
segno inespresso
di un impossibile desiderio.
Così ho creduto.

Illusioni create,
finti sorrisi donati
accompagnando false verità.
Mi sembra impossibile.
Così ho capito.


Una storia di un amore impossibile, sperato e sottilmente corrisposto. Un intreccio idilliaco vissuto con notevole impeto amoroso. Poi alla fine il colpo di scena. La scoperta di una illusione provocata per realizzare altri interessi personali.(Massimo Imperato)

Poesia tratta dal sito, Per quel che mi riguarda...poesie, racconti e musica d'autore

9 commenti:

  1. Buongiorno a tutti Cari Amici, oggi per augurarVi la Buona Domenica ho scelto una bellissima poesia di Massimo Imperato.....

    'illusioni create,
    finti sorrisi donati
    accompagnando false verità.
    Mi sembra impossibile.
    Così ho capito....

    È doloroso quando scopri che dietro l'Amore - un sentimento che per sua natura dovrebbe essere privo di impurità - si nascondono interessi personali e falsità!

    Ci vuole tempo e 'voglia' di scoprirlo e capirlo soprattutto quando credi che sia vero amore!

    Bella Massimo, complimenti.

    RispondiElimina
  2. poesia dall'apparente tristezza...No, è di più: è la denuncia della falsità. E' vero, l' Amore talvolta crea illusioni, dipinge tutto di rosa......ma se i segni sono quelli descritti dal poeta non è illusione: è presa in giro. Dunque falso. La verità nasce dall'Amore e nell'Amore si compie.Nell'amore come in tutto il resto le bugie hanno...le gambe corte.
    Poesia schietta e dura nella sua linearità
    adriana pedicini
    un saluto a Ros che non sento da tanto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara Adriana, un abbraccio e grazie per la tua assidua presenza. Buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. Nulla è più spregevole del fatto di illudere qualcuno riguardo ai sentimenti, specie se la finzione nasconde interessi personali.
    Questa pratica del "do ut des" in amore non dovrebbe essere consentita, è soltanto mercimonio.In genere chi cade in questa trappola è un puro che s'innamora senza pensare che l'altro è malizioso e interessato.
    Salvina

    RispondiElimina
  5. Un incedere freddo, quasi rassegnato, che tradisce la fine di questo.... amore? L'importante è essersene resi conto.
    E mi ricorda il sapiente detto " amari a ccu n'un t'ama è tempu persu". Utile riflessione. Grazie Massimo.
    Buona domenica a tutti!
    Un abbraccio, Ros <3

    RispondiElimina
  6. Ho gia' avuto il piacere di leggere questa bella poesia ed ebbi modo di dire, se non erro, che fosse il trionfo dell'ipocrisia della coppia. Purtroppo Massimo ha messo il dito su di una piaga che e di comune accadimento. L'amore vero è diventato talmente raro, come tutti i valori di questo mondo, che spesso diventa termine di paragone con altre conoscenze, con altri incontri, con altri approcci. Quello che resta nell'essere umano è il coraggio di non andar via, per mille pregiudizi, per mille preconcetti e di qui nascono mille tipi di "menage" che all'improvviso scoppiano generando rabbia in quanto l'ipocrisia è veramente brutta.Di qui questo esempio che oggi con la magia della sua penna, Massimo ci ha voluto regalare anche per le nostre riflessioni. Grazie Massimo. Bruno Zapparrata. Bella L'immagine della donna tra petali di fiori...

    RispondiElimina
  7. l'amara consapevolezza nell'aver creduto in un qualcosa che poi si rivela nella sua effimera consistenza ... il decadimento dei valori, padre della finzione che ahimè, genera sempre più figli.
    Versi essenziali, penetranti e carichi di una notevole sensibilità interiore.
    molto bella!

    RispondiElimina
  8. è proprio bella la tua poesia...caro Massimo!!! é il copione della vita..descritto da te in maniera così elegante da far sembrare meno triste la cosa!! Questo comportamento è riconducibile ,anche, ad altri legami affettivi...e ,quello che c'è da augurarsi..è che ce se ne renda conto prima che determinati atteggiamenti possano fare grossi danni .!!!Io quando stano..atteggiamenti subdoli...(nella mia vita) ringrazio chi lo..fa Il suo atteggiamento.. mi apre la porta ..verso LA LIBERTA':L?importante è che...,in noi, rimanga, sempre, un pizzico di distacco che ci permetta di superare senza grossi traum,...le conseguenze che scaturiscono..da quelle che...BANALMENTE...,chiamiamo...delusioni!!!.Sembrero..banale..ma la vita mi ha insegnato a pensarla cosi!!complimenti ,ancora,Max...davvero tanti!!!

    RispondiElimina
  9. L'illusione di un amore può lasciare molte delusioni, inevitabilmente si è costretti a subire il colpo, e come dice Rosellina l'importante è che in noi, rimanga sempre un pizzico di distacco che ci permetta di superare senza grossi traumi le conseguenze, comunque l'amore vale sempre la pena di essere vissuto....Complimenti Massimo per i tuoi versi che portano alla riflessione.

    RispondiElimina