Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

lunedì 13 luglio 2009

Per il clima la fiera delle buone intenzioni di Loretta Napoleoni

Obama ci salverà anche dall’olocausto climatico? È quello che il suo appoggio entusiasta all’imposizione di un limite di 2 gradi al surriscaldamento del pianeta al G8 fa sperare. Ma si tratta solo di buone intenzioni. I paesi membri non si sono accordati neppure su quale livello di clima usare come parametro di riferimento: molti chiedono il 1990, la Gran Bretagna vorrebbe usare gli anni ’90, il Giappone preferisce il 2005 e la Russia ha perfino ammesso di non essere in grado di ridurre le emissioni di carbonio dell’80% entro il 2050 come richiesto dal G8.
Il vero scoglio sono però le economie emergenti e i paesi in via di sviluppo che ormai contribuiscono quanto quelli industrializzati alla catastrofe climatica. Questo é stato chiaro al G8. Cina e India fanno già tanto per sostenere uno sviluppo verde ma la loro industrializzazione inevitabilmente inquina. Per ridurre il ritmo di crescita chiedono compensazioni monetarie ai paesi ricchi che in passato sono creciuti senza restrizioni. E hanno ragione. L’occidente non può più dettare le regole del gioco, che inizino a dare loro l’esempio chiudendo l’aria condizionata e viaggiando con i mezzi pubblici. Allora forse l’appello per salare il mondo verrà ascoltato.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento