Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro" (Immanuel Kant)

La tua opinione é importante, esprimila, lascia un commento ai post.

Prego gentilmente tutti quelli che postano la loro opinione scegliendo l'opzione 'Anonimo' di blogger di firmare il proprio commento. grazie. ros

Clicca per tornare nella Home

Clicca per tornare nella Home
di 'Per quel che mi riguarda'

domenica 31 maggio 2009

'Allergico alla verità'

Giuro di dire la verità tutta la verità nient'altro che la verità

Camilleri, Enzo Garinei e Virna Lisi, in un Carosello (1958), pubblicizzavano un dentifricio. Erano i coniugi Prudenzio e Candida Chedenti. Prudenzio presenta la moglie: «La chiamano la bocca della verità perché dice sempre la verità... È più forte di lei». E, quando Candida fa una gaffe, mostra la chiostra dei denti di un bianco immacolato e si chiede: «Ho detto qualcosa che non va?», interviene un amico: «Con quella bocca può dire tutto ciò che vuole». Berlusconi non le ricorda un po’ la Chedenti ? Giura sempre sulla testa dei suoi figli. Anche lui, ormai, con quella bocca può dire ciò che vuole...


Non osi paragonare neanche per ischerzo la bocca di Virna Lisi a quella di Berlusconi! Il Cavaliere ha una bocca da squalo, anzi da caimano, pronta a mordere e a divorare. Ricorda Mackie Messer, nell'Opera da tre soldi di Brecht: “Quanti denti ha il pescecane\e a ciascun li fa veder”? E lui i suoi denti li mostra tutti spesso e volentieri, quando crede di sorridere e invece ghigna. Da una bocca siffatta come vuole che esca una verità anche minima? Mente come noi respiriamo. Noi non ci accorgiamo di respirare, lui non si accorge di mentire. Le rare volte che se ne rende conto, si smentisce, ma non per dire finalmente la verità, per inventarsi nuove menzogne. È allergico alla verità come uno può essere allergico al polline o al pelo dei gatti. Se fosse costretto a pronunziare la formula «Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità», o cadrebbe stecchito al suolo o giurerebbe il falso. La seconda ipotesi è la più probabile. E rafforzerebbe il falso tirando in ballo la testa dei suoi figli, come è solito fare. I quali figli, buon per loro, sembrano nutrire una salute di ferro. O la munificenza del padre li ha muniti di una certa quantità di teste di ricambio.

Fonte articolo

3 commenti:

  1. oggi è stata un'altra giornata di sovraesposizione governativa. Dall'Annunziata Maroni tra i si dice e i non si dice e su rai news 24 con la conferenza stampa di Berlusconi a termine di non so che dove ambe due ,maroni e berlusconi, sostanzialmente rispondevano solo se le domande erano di gradimento.
    Sempre più prove di un regime

    RispondiElimina
  2. ejà Loris, purtroppo. Ma quello che mi fa stare peggio in tutto questo é la sinistra divisa, intendo chiaramente gli schieramenti di Vendola e Ferrero, che senso ha? Avere un unico obiettivo e non perseguirlo insieme é da suicidio, non ti pare?

    RispondiElimina
  3. sinistra divisa o no in un paese normale non avremmo un presidente del consiglio come quello là. Basta con i retaggi culturali è il momento di cacciare questi lestofanti a prescindere. Se aspettiamo le discussioni sulla sinistra, sulle alleanze più o meno elettorali e quant'altro, fra vent'anni siamo ancora così!

    RispondiElimina